Cooperatori

L'Associazione dei Salesiani Cooperatori è uno dei gruppi ufficialmente riconosciuti della Famiglia Salesiana insieme ai Salesiani di Don Bosco, le Figlie di Maria Ausiliatrice, i VDB, gli Ex Allievi ed altri gruppi.
Vivono la loro vocazione nella realtà secolare, ispirati dal sogno di don Bosco, si impegnano nella costruzione del Regno di Dio per il bene della Chiesa e della società secondo le loro possibilità.
Essere Salesiani Cooperatori è rispondere alla vocazione Salesiana, vivendo il Vangelo in modo specifico attraverso il loro impegno quotidiano nell'ordinario, con una attenzione privilegiata ai giovani.

Ex Allievi

L’Unione Ex Allievi ha nel tempo lasciato altre importanti attività per dedicarsi in modo più pieno ad attività sociali ed educative.
Gli ex allievi sono quelli che nella famiglia salesiana vivono con una gamba nel cortile ed una gamba fuori delle mura dell’oratorio in tutte le dinamiche sociali, lavorando con i giovani e per i giovani nelle problematiche di inserimento sociale (rapporti con le istituzioni, ricerca del lavoro, formazione della famiglia ).
E’ quindi un gruppo dove si entra per vocazione e scelta. I giovani che hanno interessi per lo sport, la musica, il teatro si orientano verso le associazioni o gruppi di loro interesse; se sentono la propensione per realtà sociale ed educativa si orientano per l’unione Exallievi.

Genitori Salesiani

L’Associazione Genitori Salesiani che la città di Barcellona ha visto negli anni fiorire come vocazioni sacerdotali o di coadiutori, si propone l’obbiettivo di vivere l’amicizia e collaborazione fra i genitori dei salesiani e i salesiani; condividere una intensa vita spirituale; informarsi sul cammino salesiano della Congregazione in Sicilia e sentirlo parte della propria vita.

Amici di don Bosco

Simpatizzanti, ammiratori, benefattori, collaboratori, consulenti, credenti e non credenti, non cristiani; in tutti, in modo variegato, si riscontra un atteggiamento di simpatia per la figura di don Bosco, il suo spirito e la sua missione e l’intenzione di collaborare ad iniziative di bene (n. 50). Barcellona PG ha una grande e significativa fascia di Amici di Don Bosco e la Visita dell’Urna ne è stata una grandiosa manifestazione.

"Lo Spirito della verità darà testimonianza di me"

leggi vedi tutti