PGS Orsa

La P.G.S. OR.SA. (Oratorio Salesiano) è sorta nell’ Ottobre 1962 per opera di alcuni exallievi e cooperatori, sotto l’impulso dato dal direttore del tempo D. Rodolfo Di Mauro, con l’impegno prioritario di “formare giovani ad uno sport sano ed educativo…”, offrendo loro una esperienza associativa e una occasione di sviluppo completo della persona sul piano individuale e sociale. In seguito, la Società diventa “Polisportiva” in quanto oltre al calcio vengono praticati anche altri sport: pallavolo, basket, tennis da tavolo, pallamano…Fra gli animatori sportivi della prima ora e di oggi ricordiamo il Sig. Felice Naselli, il Prof. Raimondo Antonino, il Sig. Scilipoti Francesco.

L’OR.SA ha partecipato e partecipa a vari campionati provinciali e regionali nelle varie discipline e ha raggiunto traguardi significativi. Nei campionati PGS è stata diverse volte campione Regionale e Nazionale. Nel 2006 ha partecipato al campionato Federale di Promozione nel Calcio a 11. In tanti anni di attività la Società ha forgiato tanti giovani di carattere e di sani principi e tanti atleti che hanno ottenuto buoni risultati sportivi professionistici: Tudisco Francesco (ha giocato nel campionato federale di serie B, Nazionale under 21), Bonarrigo Carmelo (nel campionato federale di serie B), Pellegrino Emilio (Arbitro di serie A), Parnela Marco (gioca nella serie A del campionato federale olandese, Nazionale under 21). Diversi hanno partecipato a campionati federali di serie C e D. Gli istruttori, allenatori della Polisportiva partecipano ai vari incontri di formazione salesiana sia all’interno dell’Oratorio sia ai campi di formazione regionale e nazionale, in modo da garantire, oltre alla competenza tecnica, lo spirito e lo stile salesiano nello sport.

I giovani più capaci sono organizzati e allenati, secondo le fasce di età, in più discipline sportive e iscritti alle varie Federazioni. Ad organizzare tutto sono presenti due Polisportive Giovanili Salesiane locali: la “P.G.S. OR.SA.”, che si occupa soprattutto di calcio, e la “P.G.S. PGS (1962-63) PGS palla a mano (1980-81) PGS Campioni Nazionali (1987) 69 Targa ricordo Felice Naselli D. Bosco 2000”, che si occupa di hockey maschile.

PGS O.R.S.A. CALCIO

SCUOLA CALCIO lunedì, mercoledì e venerdì 15.00-16.30 nei cortili dell'oratorio con entrata da Via Papa Giovanni XXIII.

Per informazioni rivolgersi presso la segreteria O.R.S.A. negli stessi giorni e orari degli allenamenti entrando da via Papa Giovanni XXIII.

PGS O.R.S.A. BASKET

SCUOLA BASKET lunedì, mercoledì e venerdì 15.00-16.30 presso la Tensostruttura.

Per informazioni rivolgersi presso il campo di basket nei giorni e orari degli allenamenti entrando da via Papa Giovanni XXIII.


 

DON BOSCO 2000

PGS Don Bosco 2000 HOCKEY su prato
 
Allenamenti martedì e giovedì dalle 18.00 alle 19.30
Categoria Under 10 sabato dalle 17.30 alle 19.00.
Per informazioni rivolgersi a Sebastiano Mazzeo, Angela Puliafito e Sergio Fraumeni

Oggi Giovane

Associazione per il sociale, s'impegna a promuovere la cultura di partecipazione responsabile alla vita sociale, attenzionando i giovani e persone bisognose. Si occupa di progettazione sociale per la partecipazione a bandi e avvisi pubblici, coinvolgendo i rappresentanti di tutte le realtà presenti in Oratorio.

Associazione Cattafi

Per Don Bosco il teatro è luogo di divertimento, di espressione delle capacità creative dei giovani, di formazione al buono e al bello. Quando i primi Salesiani giunsero a Barcellona, nella Casa non vi era un proprio teatro. Alcune sale vennero unificate ed adattate a teatrino. Ma la generosità della nostra benefattrice Sig.ra Teresa Cattafi De Luca subito consentì di costruire un padiglione per uso teatro con circa 700 posti, che venne inaugurato il 5 Giugno 1927. Ma non era il massimo: i Salesiani avevano il sogno di realizzarne uno nuovo più bello, grande ed efficiente. Anche questo sogno si realizzò con la ricostruzione del nuovo Oratorio.

E il 27 Febbraio 1983 dopo tante attese e speranze si potè inaugurare il nuovo teatro, anche se ancora non del tutto completo, con entrata dall’hall della Casa in via S. Giovanni Bosco. È intitolato a “Vittorio Currò”, attore ed anima del gruppo teatrale dell’Oratorio.Corposa e continua è stata l’attività teatrale. Ragazzi e adulti hanno ottenuto ottimi risultati e prestigiose affermazioni, grazie anche all’impegno e alla dedizione di due nostri exallievi, il Dott. Luigi Coppolino e il Sig. Vittorio Paciello, che, con la loro arte e perizia nel campo della scenografia e della regia, ma anche come attori, hanno portato il “Gruppo Teatrale Salesiano” ad alti livelli, riscuotendo premi e riconoscimenti vari. Nel 1985 il Gruppo si trasformò in Associazione Teatro Arte Cultura “Salvatore Cattafi”, per animare, promuovere e produrre spettacoli e manifestazioni teatrali, organizzare attività culturali e sociali, tavole rotonde su argomenti di attualità, dibattiti, conferenze, concerti, mostre, cineforum e rassegne cinematografiche, incontri musicali.

L’Associazione ha partecipato anche a diverse rassegne teatrali classificandosi ai primi posti e vincendo prestigiosi premi.
L’Associazione realizza ogni anno una stagione teatrale con spettacoli di vario genere, dalla commedia al cabaret, al teatro classico e moderno. Ciò ha permesso di vivacizzare la vita culturale della città di Barcellona e di incrementare un certo tipo di turismo locale per persone amanti del teatro.

Orario botteghino: da lunedì al venerdì dalle ore 18,00 alle ore 20,00 per la vendita abbonamenti costo euro 60.00, per i nati dopo il 01/01/1990 costo euro 45.00

Savio Arte

Per i ragazzi, nel 1992, è sorto il gruppo “Savio Arte”, come laboratorio di recitazione, musica e danza, per avviarli verso le arti espressive e come vivaio costante del teatro dilettante e, perché no, professionistico.
Il nostro teatro, ad oggi, è l’unico aperto della Città e i Salesiani sognano di vederlo completo del tutto, agibile ed usufruibile appieno da tutta la popolazione di Barcellona, punto di riferimento per ogni manifestazione culturale, ricreativa ed artistica prodotta.

È un associazione socio-culturale che si occupa di  teatro, ha come obiettivi di riunire giovani e famiglie,è aperto a tutte le età da 0 a 90,  organizza in media 2 spettacoli l'anno a scopo di beneficenza. Responsabile Giusy Pino

"Lo Spirito della verità darà testimonianza di me"

leggi vedi tutti