Doposcuola

Offriamo "gratuitamente" la nostra assistenza per lo svolgimento dei compiti agli studenti di scuola elementare e medie.
lunedì-mercoledì e venerdì dalle 15:00 alle 17:00
Il doposcuola è attivo da ottobre a maggio.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a Don Salvo e ai giovani del Servizio Civile Nazionale, tutti i giorni dal lunedì al giovedì dalle 16.30 alle 20.00 presso la nostra segreteria.

Cammino di Iniziazione Cristiana

L'oratorio Salesiano prevede un cammino triennale di Iniziazione Cristiana. I bambini, per accedere al primo anno devono frequentare la terza elementare, possono iscriversi nel periodo compreso tra metà settembre e i primi di ottobre , recandosi presso l'ufficio dell'incaricato dell'oratorio ogni pomeriggio dalle 17,00 alle 20,00. Gli incontri di catechesi sono previsti a partire dal secondo sabato di ottobre, dalle 16,00 alle 17,30 . I bambini che partecipano al cammino di iniziazione cristiana possono, inoltre, far parte del coro che animerà la Messa domenicale delle 10,30, partecipando alle prove previste sempre ogni sabato dalle 15.00 alle 16.00 Al termine degli incontri di catechesi i ragazzi possono restare in oratorio per aderire alle varie iniziative e attività ricreative e sportive.

i Gruppi sono così formati: 

1° ANNO

BETLEMME Assunta - Masina-Lidia 

NAZARETH Cettina-Santino-Salvo

2° ANNO

CAFARNAO: Mimma - Remigia

GERUSALEMME: Giovanna-Giovanna

3° ANNO

EMMAUS: Enza-Francesca-Tina

ANTIOCHIA: Angela-Chiara

Corso di Chitarra

"Un oratorio senza musica è un corpo senz'anima questa una frase di don Bosco che chiunque ha frequentato una casa Salesiana ha sicuramente ascoltato. Questa frase dice, anzitutto, l'importanza che ogni forma di espressione artistica ha nel sistema educativo salesiano. Un'importanza a cui lo stesso Don Bosco ha dato peso con la sua vita e le sue iniziative. Offriamo quindi due giornate di corsi per chitarra per coloro che vogliono "avviarsi al mondo delle 6 corde". Per rendere un buon servizio e dati i numeri elevati di iscritti siamo costretti ad accettare solo i più veloci, per informazioni rivolgersi ad Alberto Liga
    
    Martedì dalle 17.00 alle 18.30

    Giovedì dalle 18:00 alle 19:30
    
    presso la sala Cepla, seconda stanza lungo il corridoio accanto all'entrata della chiesa.

Laboratorio Artistico

IL LABORATORIO ARTISTICO:
    
    -rappresenta un luogo di creatività, libertà, sperimentazione, scoperta, apprendimento attraverso il gioco;
    
    -si propone di avvicinare i bambini all'Arte attraverso "il fare " è proprio l'esperienza visiva e manuale il motore del laboratorio;
    
    -ha come obiettivo far riscoprire ai bambini la manualità che, a causa dei videogiochi e dei computer, hanno perso o poco sviluppato, fargli ritrovare il piacere di giocare tutti insieme realizzando, il più delle volte, dei veri e propri manufatti ma soprattutto il piacere di partecipare ad un’esperienza che va fuori dalla solita routine scolastica, in una dimensione dove la fantasia e la creatività potranno trovare pieno sfogo.
    
    VI ASPETTIAMO ogni Lunedì e martedì dalle 17:00 alle 18:30
    
    Info e iscrizioni rivolgersi a Mariacarmela Lo Schiavo

Gruppi Formativi

Grande valenza, ai fini di una crescita armoniosa della personalità umana e cristiana, sono i gruppi formativi. In essi viene trasferito con proposte variegate e rapportate all'età, attingendo alla grande ricchezza Salesiana ed Ecclesiale, il messaggio della bellezza dello stare insieme, vivendo e comunicandosi esperienze arricchenti sotto ogni aspetto:"Sociale. religioso, culturale e di servizio". Ordinariamente i gruppi formativi sono proposti il fine settimana nelle giornate del venerdì e sabato, durante i gruppi sono sospese tutte le attività ludico-sportive-ricreative al fine di dare il giusto risalto e tempo alla formazione di ogni singolo gruppo.

Savio Club (I e II media): Venerdì 18:30-19:30

RDB (ragazzi/e Don Bosco) (III media e I superiore): Venerdì 18:30-19:30

Trainer (II e IV superiore): Sabato 18:30-19:30

Animatori (V superiore): Sabato 18:30-19:30

Giovani: Venerdì 20:00-21:00

DONBOSCODANCE

La danza è una vera e propria forma di comunicazione che usa il movimento per raccontare delle storie, a volte allegre, altre tristi, talvolta persino tragiche.
    Danza è come raccontare una favola attraverso l'espressione del corpo, storie e sentimenti senza usare le parole, ma soltanto attraverso i gesti e le espressioni dei volti.
    
    

    Baby Junior (4-5 anni): Sabato 18.00-19.30

    Kids (3-4 anni): Venerdì 16:30-18:00

    Junior (6-7 anni): Lunedì 18:30-20:00

    Latin family (adulti):Giovedì 20:15-21:15

    Teenagers (12-13 anni): Martedì 18:30-20:00

    Intermedio 1 (8-11 anni): Mercoledì 18:30-20:00

    Intermedio 2 (8-11 anni): Giovedì 18:30-20:00

    Avanzato (14-17 anni):  Lunedì 16:30-18:00

    
    Per informazioni e iscrizioni rivolgersi ad Antonella Scolaro
    
    Ordinariamente le iscrizioni iniziano verso la metà di Settembre, per un numero massimo di 130 iscritti; occorre essere celeri,      

    perchè in brevissimo tempo i posti vengono esauriti

GREST

Il Grest è il cosiddetto oratorio estivo! La parola Grest sta per Gruppo Estivo o anche Grande Estate.

È un’esperienza che si svolge nel periodo dell’estate,  è un momento di crescita rivolto ai ragazzi che, insieme ai Salesiani e al gruppo di animatori, promuove un esperienza significativa di vita e di amicizia nello stile salesiano di giochi- formazione-attività- eventi- incontri culturali e con la città.
Un significato che non può essere facilmente spiegato ma deve essere per forza vissuto…!!!

È un momento di fraternità tra persone di età compresa tra 9 e 15 anni ; tanti genitori, nonni, zii, salesiani, amici.

Dura solitamente da metà giugno fino a luglio per quattro o cinque settimane. I giochi sono pensati per i ragazzi palla a guerra, palla in giro, bandiere di ogni tipo, staffette, giochi con l’acqua, giochi senza frontiere, i grandi giochi in notturna…ecc ecc. L'animatore anima i ragazzi in momenti di canto, gioco, preghiera, partecipa con loro al pranzo e al gioco libero ed è un educatore che deve sapere insegnare ai ragazzi, deve dare l'esempio e li deve confortare in momenti di tristezza! Il parrino salesiano esorta gli animatori a mettersi al servizio dei ragazzi e fa l'animatore anche lui ma è pur sempre lui che porta avanti il discorso ed intrattiene i ragazzi con l’allegria, la preghiera, il gioco, la presenza amica. Si accettano tutti i ragazzi di tutte le religioni ma non bisogna dimenticarsi che è pur sempre un'iniziativa cristiana il che vuol dire che non manca la preghiera! Non il solito "Padre nostro..." ma un "Padre nostro..." che sia il coronamento di una riflessione su grandi personaggi, una storia fantastica inventata per l'occasione e qualche domanda che farà totalizzare ai ragazzi qualche punto! I ragazzi sono divisi in 4 squadre ed ogni squadra ha i suoi animatori di riferimento, coadiuvati dai ragazzi più grandi che hanno fatto un cammino durante l’anno i Trainer... i bambini piccoli dagli 8 ai 10 anni non riescono molte volte a seguire le attività dei grandi perciò il più delle volte i piccoli delle varie squadre formano un gruppo unico ed hanno delle attività pensate apposta per loro.. Tutte le attività di laboratorio come recitazione, danza, e l’allestimento scenografico sono finalizzate per la serata finale, nella quale si decreterà il vincitore, ma non solo ci saranno anche i premi per il miglior momento formativo e il miglior grestino e grestina. Ogni settimana c'è una gita in posti diversi, mare, acquapark; ma quella che piace di più e che c'è tutti gli anni  si aspetta è quella della caccia al tesoro

È proprio una  bellissima esperienza di vita oratoriana. Tutto il Grest verrà vissuto sullo sfondo di una storia, che li guiderà a conoscersi divertendosi conoscendo don Bosco, ma soprattutto la presenza di Gesù vero amico e fratello di viaggio!!!

Per informazioni e iscrizioni al Grest potrete rivolgervi a don Salvo e allo Staff di collaboratori dal 29 maggio al 17 giugno 2017 presso la segreteria dell’oratorio, occorrerà solo compilare un modulo e saldare la quota di iscrizione che prevedrà l’iscrizione, la consegna di due magliette e tutte le spese per i materiali che si utilizzeranno al Grest; la quota non comprende le gite che avranno un prezzo a parte

Giornalino

http://www.salesianibarcellona.it/news-75/giornalino_dell_oratorio_dicembre_2017

"Lo Spirito della verità darà testimonianza di me"

leggi vedi tutti